sfondo-pandora-copia

“Il diritto di spiegare le ali” 2021

Stefania Ormas è un’artista pugliese, per la precisione di Barletta, che da diverso tempo vive a Padova. Laureata all’International Art School di Terni, negli anni ha esposto in diverse mostre personali in l’Italia e all’estero.

Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia, Belgio, Spagna Francia e Olanda. Il mondo che rappresenta è soprattutto quello femminile e lo fa con un occhio attento e realistico, cogliendo sempre una vena poetica. Il suo stile è un compendio delle forme pittoriche più recenti, mantenendo stretto il suo figurativismo con un’attenzione al grafismo giapponese.

Si presenta a questa manifestazione con l’opera dal titolo Il diritto di spiegare le ali, nel quale rappresenta la campionessa di nuoto siriana Yusra Mardini dall’incredibile storia personale. L’immagine riporta immediatamente con la mente alle recenti performance sportive alle olimpiadi di Tokyo, dove i risultati migliori sono stati raggiunti da straordinarie atlete donne.

Lo sguardo verso l’alto pronta a spiccare il volo e le braccia che in acqua si trasformano in ali per volare e trasformarsi in delfini. Tra acqua e aria, nuoto e volo e sullo sfondo l’onda di Hokusai.

La scritta calligrafica in alto a sinistra ci rimanda alle opere pittoriche giapponesi in particolare ai kakemono, dipinti di formato verticale fatti per essere arrotolati, e conferma la passione di Stefania Ormas per la pittura del Paese del Sol Levante.

Un’opera piena di poesia e dai suggestivi rimandi all’estremo oriente.