Giovedì 4 aprile 2024 alle 17,30 presso la Caffetteria Etica del Museo Eremitani presentazione del libro di Fidaa I A Abuhamdiya, Silvia Chiarantini

Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese (Meltemi editore)

Con la presenza delle autrici

Introduzione del Centro Pandora

Al termine aperitivo palestinese preparato dalle autrici del libro

Pop Palestine è il racconto di una Palestina diversa, popolare, pop.
È un percorso tra strade, pentole e fornelli, dal Sud al Nord della Palestina, partendo da Hebron, passando per Betlemme, Ramallah, Gerusalemme, fino ad arrivare a Gerico, Nablus e Jenin. A ciascuna di queste città è dedicato un capitolo, in cui sono riportate le ricette dei piatti preparati in case, ristoranti o da venditori di strada.
Pop Palestine è un diario di viaggio tra mercati affollati, ricette prelibate, tradizioni, feste e accoglienza: tutti ingredienti di una vita normale, in un Paese sotto occupazione.

Questo libro è talmente immerso tra le storie che le ricette sono un momento di tregua, di pace prima della tempesta, dolce, malinconica e poetica, che questi avventurosi compagni di viaggio ci hanno regalato. Perché parlare di Palestina è un non senso, non ne parla nessuno in questi termini, a pochi viene in mente di considerarla una meta turistica, nessuno immagina che ci sia una vita oltre la guerra, che esista una cucina che non sia da campo (dalla Prefazione di Daniele de Michele “Donpasta”)

Fidaa Abuhamdiya conosce i piatti della tradizione che si cucinano in famiglia e ha anche fatto studi accademici su nutrizione e ristorazione. Per due anni ha frequentato corsi di cucina al prestigioso Notre Dame di Gerusalemme, e poi si è trasferita in Italia per approfondire la cucina italiana. Si è laureata in Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione all’Università di Padova con una tesi sulla cucina palestinese, e poi ha seguito un master su nutrizione di comunità ed educazione alimentare.
In Palestina, oltre a lavorare come interprete abilitata di arabo-italiano, scrive di cucina su blog e riviste, lavora per promuovere la cultura palestinese in progetti locali e internazionali e organizza tour gastronomici per far conoscere la sua terra. E’ una blogger e una chef conosciuta e stimata. Pubblica le sue ricette su Instagram @fidaa.abuhamdiya

Silvia Chiarantini è una foodwriter appassionata di storia e cultura del Medio Oriente. Nel 2022 ha pubblicato Parkour. La mia cucina, sconfinata e in movimento. Scrive storie di cucina sul blog www.popcuisine.it e su Instagram @popcuisine.it

In collaborazione con Donne in Nero di Padova

Alcune foto della magnifica giornata di presentazione del libro Pop Palestine con Fidaa Abuhamdiya e Silvia Chiarantini presso la Caffetteria etica del Museo Eremitani.

Lascia un commento