Esposizione di arte urbana

a cura di Cinzia Dicorato e Luisa Bazzanella Dal Piaz

Dal 25 marzo al 15 aprile 2022, sulle facciate dei palazzi, nelle piazze del centro storico di Padova

INAUGURAZIONE 25 marzo 2022 ore 12.00 Cortile di Palazzo Moroni

L’Associazione Centro Pandora presenta, in collaborazione con il Comune di Padova e l’Assessorato alle politiche di genere e pari opportunità, una mostra d’arte all’aperto “L’Arte nel VentoLe donne ri-generano il mondo”. Le opere di 29 artiste provenienti da diverse parti d’Italia sono realizzate su teli, grandi come lenzuoli, appesi alle facciate dei palazzi nel cuore del centro storico della città. I lenzuoli fluttueranno liberi esposti allo sguardo di tutti.

Questa esperienza non è nuova, è nata in Spagna. Si è ispirata al Festival d’arte che da diversi anni si svolge a Gata de Gorgos, un paese spagnolo che vanta una forte tradizione tessile: si è ripresa la tradizione popolare di esporre trapunte sui balconi durante il passaggio delle processioni, trasformandola in un’occasione d’arte, “Art al vent”.

La manifestazione approda nel 2021 in Italia ad Andria, nell’ambito della iniziativa internazionale di arti performative Festival Castel del Monte: “L’arte nel vento”, mostra curata da Cinzia Dicorato.

La proposta viene accolta a Padova dall’Associazione Centro Pandora che, con il titolo “L’Arte nel VentoLe donne ri-generano il mondo”, ha promosso l’adesione di altre artiste, coinvolgendole nella creazione di un lavoro legato al tema profondo della rigenerazione, arricchendone così il contenuto.

È desiderio dell’associazione, nell’ambito delle manifestazioni legate all’8 Marzo, giornata internazionale della donna, far risaltare in particolare il tema dell’emergenza climatica vista da occhi di donna: Viviamo su un pianeta malato, infetto, disastrato. Ha bisogno di essere ri-generato anche attraverso la secolare capacità delle donne di creare ragnatele, reti di relazioni, di individuare legami, connessioni inventive, parentele imprevedibili e impreviste. Ogni volta che una donna crea una nuova vita, mette al mondo il mondo, lo rigenera prendendosi cura dell’altro e dell’ambiente in cui vivrà. 

Un atlante del mondo difficile

Ecco una mappa della nostra terra: 

qui c’è il Mare dell’Indifferenza, smaltato di sale

Questo è il fiume maledetto che scorre dalla fronte all’inguine,

acqua che non osiamo assaggiare

Questo è il deserto in cui hanno piantato missili come tronchi

…..

Questa è la capitale del denaro e del dolore: le sue spire

s’infiammano in mulinelli d’aria i suoi ponti stanno crollando

i suoi figli vanno alla deriva in vicoli ciechi segregati

tra spire di filo spinato

Ho promesso di farti vedere una mappa, mi dici, ma questo è un murale

Ebbene sì, lascia stare                non c’è una grande differenza

e la questione è da dove lo guardiamo.

_________

Adrienne Rich da Cartografie del silenzio (1990-1991)

Inaugurazione ed eventi

Venerdì 25 marzo 2022 – Cortile di Palazzo Moroni 

ore 12.00  Conferenza stampa alla presenza di Marta Nalin, Assessora alle politiche di genere e alle pari opportunità

Inaugurazione della mostra con intervento dell’Assessora Marta Nalin

a seguire presentazione del Centro Pandora, intervento critico delle curatrici Cinzia Dicorato e Luisa Bazzanella Dal Piaz

ore 15.00  Tour guidato nelle varie piazze del centro storico per presentare la mostra, con la partecipazione delle artiste e contestualizzando l’importanza dei palazzi storici. Max n. 25 persone per gruppo (prenotazione alla mail centropandorapadova@gmail.com) visita gratuita

Venerdì 1 aprile 2022 – Cortile di Palazzo Moroni.

ore 17.00 – Tour guidato con Rossana Comida (Guida turistica di Padova) nelle varie piazze del centro per presentare la mostra e le opere delle artiste, contestualizzando l’importanza dei palazzi storici. Max 25 persone (prenotazione alla mail centropandorapadova@gmail.com) visita gratuita

Venerdì 8 aprile 2022 – Cortile di Palazzo Moroni.

ore 17.00 – Tour guidato con Rossana Comida (Guida turistica Padova) nelle varie piazze del centro per presentare la mostra e le opere delle artiste, contestualizzando l’importanza dei palazzi storici. Max 25 persone (prenotazione alla mail centropandorapadova@gmail.com) visita gratuita

Giovedì 14 aprile 2022 – Sala degli Anziani, Palazzo Moroni

ore 17.00 – Conferenza di presentazione delle opere e delle artiste, con intervento critico di  Cinzia Dicorato e Luisa Bazzanella Dal Piaz, curatrici della mostra. Ingresso libero 

Tutti gli eventi si terranno nel rigoroso rispetto delle normative anti-Covid

Le artiste

Ajnos

“Geometrie interiori” 2021

Sonia Fersini, in arte AjnoS, è nata Zurigo nel 1975 da genitori pugliesi, «in una sera nevosa di primavera», racconta lei. Si approccia all’arte da autodidatta e inizia a dipingere molto presto e, il disegno e la pittura sono una costante nella sua vita.

Antonucci Carmìne

“Flow” 2022

Carmìne Antonucci nasce a Torricella, in provincia di Taranto, nel 1979. La sua propensione e interesse verso l’arte la portano a frequentare il Liceo Artistico Lisippo di Taranto, per poi laurearsi presso l’Accademia di Lecce nel 2002 alla cattedra di pittura del noto Artista Luigi Spanò.

Bagliato Maria Antonietta

“Sol levante” 2021

L’artista vive tra Bari, che è la sua città di nascita, e Praga, sua citta di elezione. La sua ricerca artistica è influenzata da un immaginario che trae origini dal teatro di figura, un lavoro caratterizzato dall’uso di tessuti che Bagliato trasforma in sculture, installazioni e disegni cuciti.

Barnaba Maria Antonietta

“Without place, without title” 2021

Maria Antonietta Barnaba è nata a Monopoli e si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bari. Da diversi anni insegna Discipline Pittoriche presso, il Liceo Artistico “Modigliani” di Padova, città nella quale vive e lavora.

Cazzato Viviana

“Resurgence” 2022

Viviana Cazzato nasce ad Aubervilliers in Francia. Rientrata con la famiglia in Italia si stabilisce in Puglia a Presicce-Acquarica borgo di Presicce in provincia di Lecce. nel Salento. In Puglia frequenta il Liceo Artistico Lisippo di Lecce presso il quale si diploma.

Coltro Chiara

“Sono fuoco, sono sangue, sono terra, sono vita. Sono la madre.” 2022

E’ nata e cresciuta a Padova, dove tutt’ora risiede e lavora. Da sempre appassionata di disegno e pittura, ha frequentando la scuola del maestro Umberto Menin dove ha appreso oltre alle competenze tecniche, il senso della ricerca con la consapevolezza che l’arte deve essere espressione di sé. 

Comida Rossana

“Dedicata” 2022

L’artista è nata a Trieste nel 1959, ha frequentato il Liceo Artistico di Padova ed è laureata in Storia dell’Arte nell’ Università di Lettere e Filosofia di Padova.

Svolge da molti anni la professione di Guida Turistica nella città di Padova e in tutto il territorio veneto, è attualmente Presidente delle guide Ascom di Padova…

De Gregorio Rossella

“Amen” 2022

Rossella De Gregorio è nata a Taranto nel 1978. In questa città studia grafica pubblicitaria coltivando l’intensa passione per l’arte e l’architettura in tutte le sue forme. La sua attenzione si concentra sulla fotografia e sulla capacità di questa forma d’arte di creare la magia e la capacità di questa di fissare l’attimo, il momento.

Ditaranto Maria

“Spore” 2022

Maria Ditaranto nasce a Putignano, in provincia di Bari nel 1969. Vive nella cittadina la sua giovinezza e consegue il diploma di tecnico pubblicitario nel 1987.  Nel 1989 si trasferisce a Potenza, dove inizia la sua attività professionale e artistica.

Di Vece Francesca

“Fantasmi blu” 2021

Francesca Di Vece nasce a Canosa di Puglia, ma si forma fuori dalla Puglia e precisamente a Salerno, dove frequenta la scuola di Interior Design. Sempre a Salerno frequenta alcuni corsi in Disegno, Manipolazione della Ceramica e si laurea in Ingegneria Civile.

Furlan Nicoletta

“Madre terra” 2022

Nicoletta Furlan è una pittrice padovana. Laureatasi allo IUAV in architettura intraprende l’attività nel mondo dell’arte. L’artista ama molto la natura, pratica yoga e fa immersioni in apnea. Nel 2009 fonda con altre artiste l’Associazione Culturale Artemisia, dove insegna pittura e organizza con successo corsi e mostre.

Gabriele Maria Letizia

“Matres, Mothers” 2022

Di origine pugliese, vive e lavora a Padova. Fotografa dai primi anni ’90 del secolo scorso si è formata con importanti fotografi come Mimmo Jodice, Frank Dituri, Roberto Salbitani, Maria Pia Miani e Joan Powers. Fa parte di ”Fatue”, Associazione di donne fotografe di Venezia Mestre, con cui lavora su progetti comuni, legati al simbolico femminile a la cui modalità di lavoro è basata sulla relazione tra donne.

Gellini Giulia

“Sgroviglia-ti” 2022

Nata a Udine, vive e lavora a Treviso. Si diploma al liceo artistico e successivamente si laurea in architettura allo IUAV. Svolge attività di architetto progettista e arredatore per diversi anni, applicando l’arte anche nel campo delle progettazioni specifiche di interni residenziali e commerciali. 

Guerra Leda

“Dafne” 2022

Leda Guerra è nata a Padova, dove vive e lavora. Si è dedicata per molti anni all’insegnamento ed ha lavorato nei settori della grafica pubblicitaria e del design. Dal 1991, dopo aver sperimentato diverse tecniche pittoriche, elabora una nuova soluzione esecutiva di carattere plastico: servendosi di tessuti di vario tipo, costruisce “morbidi bassorilievi”.

Luzzoli Marina

“Ersilia” 2022

Nata a Milano vive a Venezia dai primi anni ‘80. 
Per diversi anni operatrice di ripresa in televisioni private.  
Dall’88 lavora come assistente di fotografia in Istituti di Grafica Pubblicitaria e Licei Artistici.  
Dal ’92 al 2000 collabora alla realizzazione di programmi in multivisione per Cathèdrale d’Images (ora Carrières des lumières )…

Mancuso Marina

Raccontami o Musa di quell’uomo di multiforme ingegno che molto errò” 2021

Marina Mancuso è nata a Lecce, dove lavora e vive. Si è formata all’Istituto Statale D’Arte G. Pellegrino sempre a Lecce per poi trasferirsi a L’Aquila, dove ha conseguito il diploma di laurea presso l’Accademia di Belle Arti. Dal ’90 al ’95 avvia un’importante collaborazione come performer con l’artista…

Manfredi Maurizia

“Albera” 2022

Maurizia Manfredi nasce nel 1955 a Padova. All’età di 21 anni incomincia il suo percorso artistico con il compagno di vita. Seguono lustri dedicati alle arti grafiche e pittoriche, a mostre e a meeting artistici in Italia e all’estero. Si dedica anche all’insegnamento della pittura.

Marzulli Jara

“Nella tua bocca” 2021

Nata a Bari, si è formata nella sua città frequentando il liceo e l’Accademia. Anche lei, come un po’ tutte le artiste di questo gruppo, è conosciuta in Italia e all’estero avendo partecipato a diverse esposizioni in giro per l’Europa.

Le sue opere pittoriche rappresentano sia il mondo femminile che quello rituale dell’Italia del Sud magico.

Mitolo Ezia

“Tu solo puoi sapere” 2021

Scultrice di formazione, è allieva in Puglia di Francesco Somaini e Nicola Carrino; tra la fine degli anni ’80 e primi ’90 è alla Fondazione Antonio Ratti di Como, dove studia con Giuliano Collina, Arnullf Rainer, George Baselitz, Karel Appel e Anish Kapoor.

Ormas Stefania

“Il diritto di spiegare le ali” 2021

Stefania Ormas è un’artista pugliese, per la precisione di Barletta, che da diverso tempo vive a Padova. Laureata all’International Art School di Terni, negli anni ha esposto in diverse mostre personali in l’Italia e all’estero.

Panizzolo Patrizia

“Cromatoria” 2022

Nata a Padova, si è diplomata all’Istituto Statale d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Il Tessuto, sapiente trama di fili sovrapposti, è il “morbido” terreno della sperimentazione tecnica e concettuale di questa artista. La sua ricerca spazia dalle indagini più prettamente ottiche, in relazione con la “scoperta” del batik…

Pepe Roberta

“Filo lieve” 2022

Anna Roberta Pepe è nata a Gioia del Colle nel 1964 e vive a Mottola sempre in Puglia. Ha sempre avuto, sin da piccola, una grande propensione per l’arte. La sua curiosità la spinge verso la lettura, l’ascolto, ma soprattutto verso il bisogno di usare i colori. Crescendo aumenta la consapevolezza che l’arte le permette di conoscersi e di gestire l’emozioni e i sentimenti.

Petrafesa Irene

“Respiro” 2021

Irene Petrafesa nasce a Bari ma vive ed opera ad Andria. Si è formata prevalentemente in un ambiente familiare dove l’arte era presente a tutti i livelli. Frequenta inizialmente l’università, iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza, ma interrompe gli studi per dedicarsi interamente alla sua passione: l’arte.

Regina Angela

“Ex Voto” 2021

Angela Regina è nata Grumo Appula e si è diplomata presso l’Istituto d’Arte di Bari. Ha proseguito i suoi studi a Lecce conseguendo il diploma di laurea in decorazione presso l’Accademia delle Belle arti. Da sempre attratta dall’arte performativa e dalla fotografia realizza la sua prima video performance nel 2006…

Russo Concetta

“L’infinito nelle mie mani” 2022

Concetta Russo inizia a dipingere molto presto quando aveva quindici anni. Porta avanti il suo lavoro e la sua ricerca artistica da autodidatta dotata da un incredibile talento. Nonostante questa formazione da autodidatta le sue abilità tecniche e creative le consentono di raggiungere un certo livello espressivo e creativo e un certo successo. 

Salierno Grazia

“Nel bene e nel male” 2021

Grazia Salierno è un’artista figurativa, nata ad Adelfia, ha conseguito il diploma al liceo artistico di Bari ed il diploma di laurea all’ Accademia di belle arti sempre a Bari.

Lavora e opera nel campo dell’arte, con la sua produzione, in collaborazione con diverse associazioni artistico culturali.

Valenzano Luisa

“Le parole di Eleonora” 2021

L’ artista vive e opera a Casamassima, si è formata a Bari frequentando sia il liceo artistico che l’Accademia di Belle Arti. Ha al suo attivo la partecipazione a tante esposizioni nazionali e internazionali. Le sue opere raffigurano il mondo femminile, ma ancora più interessante è la rappresentazione che lei fa del mondo dell’infanzia.

Vignato Elisabetta

“Superstiti” 2022 

Diplomata all’ Accademia di Belle Arti di Venezia e allieva di Emilio Vedova alla Sommerakademie di Salisburgo, proviene da una lunga frequentazione della pittura astratta. Nel 1995 ha esposto per la prima volta opere nelle quali compariva la figura. 

Zecchinato Antonia

“RI-CUCIRE per RI-GENERARE” 2022

Vive e lavora a Padova. Di formazione architetto è stata Docente al Liceo Artistico ‘Pietro Selvatico’ di Padova, sviluppa la ricerca artistica da oltre trent’anni nell’Arte Tessile, ha esposto le sue opere in mostre personali e partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali

Affidarsi al respiro dell’arte

curatrice Luisa Bazzanella Dal Piaz

La pratica dell’arte, attraverso le diverse capacità espressive, è una forma di agire e ricercare strade per recuperare un contatto con la natura umana e il suo contesto e insieme tendere ad un equilibrio per corrodere quelle scissioni e differenze che hanno generato scompensi nel vivere umano.

[…]

Presentazione della mostra urbana L’Arte nel Vento - Le donne ri-generano il mondo a Padova

curatrice Cinzia Dicorato

La mostra L’Arte nel Vento ha visto la sua anteprima il 27 agosto del 2021 nella città di Andria nell’ambito del Festival Internazionale di arti performative e arti visive “Castel dei Mondi” che ogni anno si svolge nella città pugliese. La sua natura itinerante, il suo essere una mostra zingara la porta per la sua seconda tappa a Padova. 

[…]